Come riconoscere i sintomi dell’ipotiroidismo? Quali sono e da cosa sono caratterizzati? Un’infografica ci aiuta a capire quali segnali ascoltare e cosa osservare nel nostro corpo che potrebbe indicare una disfunzione della tiroide.

I segnali che la nostra tiroide ci manda possono essere di natura molto diversa fra loro, ma di norma legati a un rallentamento generalizzato dei processi fisiologici. L’ipotiroidismo, infatti, è una disfunzione della ghiandola tiroidea che determina la ridotta secrezione degli ormoni tiroidei T3 e T4.

  • 95%: ipotiroidismo primario, provocato da una patologia della tiroide.
  • 5%: ipotiroidismo secondario, dovuto a insufficiente produzione di ormone tiroide-stimolante (TSH) da parte dell’ipofisi.
I sintomi dell’ipotiroidismo peggiorano sensibilmente la qualità della vita del paziente sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico, coinvolgendo anche l’aspetto estetico.  I sintomi dell’ipotiroidismo sono tipicamente aspecifici, perciò difficili da ricondurre alla patologia.Il ruolo dello Specialista è per questo fondamentale: consultarlo subito, in caso di segnali poco chiari, permette di ottenere tempestivamente una diagnosi certa, ed eventualmente di ricorrere per tempo alla terapia sostitutiva con levotiroxina.

Guarda l’infografica per capire quali sono i segni e i sintomi dell’ipotiroidismo e se hai un dubbio parlane con il tuo Medico oppure chiedi ai nostri Esperti on line.
sintomi_ipotiroidismo_294x531
Ultimo aggiornamento 18/02/2016