Il 27 marzo a Quinto di Treviso, nell’ambito della manifestazione “Colori e sapori di primavera” – mostra mercato dei prodotti tipici del territorio trevigiano – l’Associazione ATTA 3Veneto presenta “Colori e Sapori della Prevenzione”.

La serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Quinto, è dedicata alle patologie della tiroide, e saranno presenti medici di famiglia, endocrinologi e cardiologi.

ATTA 3Veneto nasce nel 2012 come Associazione dei malati di tumore tiroideo con lo scopo di coinvolgere l’opinione pubblica, promuovendo iniziative di comunicazione rivolte a conoscere, affrontare e prevenire questa patologia. Far parte del CAPE (Comitato Associazioni Pazienti Endocrini) permette ad ATTA 3Veneto di ottimizzare il suo impegno di sensibilizzazione sanitaria.

Proprio sul fronte prevenzione, il contesto della serata è perfetto per evidenziare lo stretto legame tra salute e dieta. È importante comprendere che molte malattie oggi si combattono principalmente a tavola, con una sana alimentazione e con il consumo di prodotti genuini.
In questa logica anche l’utilizzo del sale iodato riveste un ruolo fondamentale per la prevenzione delle malattie della tiroide, poco sale dunque, ma iodato.
La riduzione dei disturbi da carenza alimentare di iodio è indicata come obiettivo primario per la salute pubblica dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Food and Agricolture Organization (FAO). A tal fine il Ministero della Salute ha promosso le “Disposizioni finalizzate alla prevenzione del gozzo endemico e di altre patologie da carenza iodica”, con cui intende realizzare programmi di monitoraggio della iodoprofilassi in Italia allo scopo di migliorare gli interventi di sanità pubblica in tema di carenza iodica.
La Dott.ssa Annalisa Rampazzo endocrinologa dell’Ulss 9 – spiega che la tiroide, organo ancora poco conosciuto, è fondamentale per la nostra sopravvivenza poiché produce ormoni tiroidei contenti iodio, che entrando in circolazione nel sangue regolano il metabolismo, contribuiscono alla buona funzione cardiaca, permettono lo sviluppo e la buona vitalità dei tessuti, la fertilità, lo sviluppo embrionale-fetale e del neonato.
L’Avv. Paola Pisani, Presidente dell’Atta 3Veneto, sottolinea infine che lo scopo principale della partecipazione all’evento è trasmettere l’importanza di costruire attorno al paziente, inteso come persona, una rete di informazione, prevenzione, assistenza e cura perfettamente funzionante ed efficiente.

Colori e Sapori della Prevenzione
Venerdì 27 marzo, Ore 20.30
Piazza Roma, presso l’aula consiliare del Comune di Quinto di Treviso

 

Scarica la locandina