Al via il 18 maggio la Settimana Mondiale della Tiroide 2013 che quest’anno ha come tema “Cuore e Tiroide”, con numerose iniziative su tutto il territorio nazionale rivolte al grande pubblico e agli Specialisti.
Locandina Settimana Mondiale della Tiroide
Incontri di informazione e sensibilizzazione sulla tiroide e le patologie tiroidee, screening mirati gratuiti e distribuzione di sale iodato nel ricco programma realizzato grazie anche all’impegno delle associazioni pazienti, coordinate dal C.A.P.E., e delle società scientifiche.
Per gli specialisti sono previsti convegni e seminari, anche di natura interdisciplinare, con aggiornamenti e possibilità di confronto su linee guida, casi clinici e approcci terapeutici.
Le iniziative culminano il 25 maggio con la Giornata Mondiale della Tiroide, dal titolo “Tiroide: prevenire meglio che curare”. La manifestazione è infatti dedicata in particolare all’azione preventiva della iodoprofilassi, oltre a sensibilizzare sulle crescenti patologie della tiroide.  Scarica qui la brochure In alcune regioni, screening gratuiti e incontri informativi sono già previsti nell’arco di tutto il mese di maggio.

Insieme al CAPE – Comitato della Associazioni Pazienti Endocrini, le società scientifiche promotrici della Giornata Mondiale della Tiroide  sono:
Associazione Italiana della Tiroide (AIT)
www.associazioneitalianatiroide.org
Associazione Medici Endocrinologi (AME)
www.associazionemediciendocrinologi.it
Società Italiana di Endocrinologia (SIE)
www.societaitalianadiendocrinologia.it
European Thyroid Association (ETA)
http://www.eurothyroid.com