Salute della tiroide, incidenza delle patologie tiroidee, terapie e prevenzione: se ne parla al 9° Congresso dell’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), che si svolge a Udine dal 3 al 5 dicembre.

Una tre giorni di spunti e approfondimenti con la partecipazione dei massimi Specialisti italiani e internazionali, che in un decennio AIT è riuscita a trasformare in un punto di riferimento per la comunità di esperti del settore e per i 6 milioni di persone che nel nostro Paese soffrono di problemi alla tiroide.

AIT è infatti nata nel 2006 proprio con l’obiettivo di diventare uno strumento “attivo” per medici e pazienti, quindi non soltanto per quanto riguarda studi e ricerche interdisciplinari sulle malattie della tiroide, ma anche come mezzo formativo, informativo e divulgativo dal punto di vista scientifico e clinico.

Molti gli argomenti affrontati in questa nona edizione del Convegno: dalle strategie terapeutiche per i tumori tiroidei, alla nuova diagnostica per i noduli, ma si segnala per rilevanza un “update” sui disturbi della tiroide in gravidanza a cura di Susan Mandel, Vicepresidente della Endocrine Society americana, ed esperta di problemi legati a tiroide e gravidanza.

Particolarmente attuale l’argomento di un Simposio (venerdì 4 dicembre ore 12.00) riguardante il rapporto tra salute e web, dal titolo “Tutto quello che vorreste sapere sulla tiroide navigando in rete”, con l’interessante confronto tra endocrinologo e paziente, e i rispettivi punti di vista.

La logistica stessa del Congresso è infine molto significativa, in quanto il Friuli è una Regione ad alta prevalenza e incidenza di gozzo, noduli tiroidei e malattie tiroidee autoimmuni, che in questi anni è stata capace di sviluppare percorsi sanitari di prevenzione e intervento di alto livello qualitativo, che rappresentano senza dubbio un esempio virtuoso per le altre Regioni italiane

9° Congresso Associazione Italiana della Tiroide – AIT
XXXIII Giornate Italiane della Tiroide 3-5 Dicembre
Centro Congressi della Fiera di Udine, Torreano di Martignacco (Udine) – Via Cotonificio, 96
http://www.congressoait2015.it/