Associazione TIROIDeNONSOLO – La Spezia http://www.tiroidenonsolo.org
LA SPEZIA Mercoledì 20 maggio ore 17.30
CONCERTO PER LA TIROIDE
SAX OFF LIMITS ENSEMBLE
Sala Dante, Via U. Bassi, 2

Ingresso gratuito

Agli intervenuti che non l’abbiano mai fatto sarà offerto uno screening tiroideo
 

Scarica la locandina
Scarica la locandina regionale di adesione alla iodioprofilassi
 

Per le iniziative consulta anche www.asl5.liguria.it
 

AME – Associazione Medici Endocrinologi
Anche quest’anno AME è direttamente coinvolta nella organizzazione della Settimana Mondiale della Tiroide che si svolgerà dal 18 al 25 maggio p.v.

Per quest’anno il tema della manifestazione sarà: “Poco sale ma iodato: la prevenzione delle malattie tiroidee si fa mangiando sano”.
 La Settimana Mondiale della Tiroide è promossa in Italia dall’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), dall’Associazione Medici Endocrinologi (AME), dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dalla European Thyroid Association (ETA) insieme al Comitato della Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE).  Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi.

 Nel corso della settimana dal 18 al 25 maggio potrai scegliere di organizzare eventi di sensibilizzazione con varie opzioni:

a. Incontri informativi sulla tiroide: seminari o convegni con accesso libero per la popolazione, in strutture ospedaliere e/o universitarie o altre strutture pubbliche (sale comunali, parrocchiali, scuole). Nel corso di questi incontri potrai coinvolgere altri medici specialisti, rappresentanti delle istituzioni locali e personaggi pubblici. E’ particolarmente raccomandata la partecipazione ed il coinvolgimento delle associazioni dei pazienti.

b. Apertura degli ambulatori per visite gratuite in determinate fasce orarie, in uno o più giorni della settimana dedicata all’evento (compatibilmente con le disposizioni della Tua Azienda Ospedaliera in merito a prestazioni mediche gratuite). La visita dovrebbe comprendere un semplice colloquio informativo nel corso del quale saranno illustrati i contenuti della brochure divulgativa. Nella brochure viene sottolineata l’importanza della iodoprofilassi per tutta la popolazione.

Qualora nel corso del colloquio emergesse la necessità di un approfondimento clinico/diagnostico per verificare l’eventuale presenza di una patologia tiroidea misconosciuta, sarà Tua cura consigliare tempi e modalità per ulteriori accertamenti.

Scarica la Brochure 
Sei invitato a segnalare le tue iniziative sia alla segreteria AME che sul sito www.settimanamondialedellatiroide.it