Tiroide.com nel suo costante impegno di informazione e promozione di una cultura della salute è lieta di annunciare la partnership con il C.A.P.E. Comitato Associazioni Pazienti Endocrini, con l’obiettivo di dare spazio e visibilità all’attività portata avanti sul territorio a favore dei pazienti endocrini.

C.A.P.E. – Comitato Associazione Pazienti Endocrini

Il C.A.P.E. Comitato Associazione Pazienti Endocrini, caratterizzato dall’adesione di numerose associazioni attive sul territorio nazionale si prefigge di essere portavoce e promotore di omogeneità verso le diverse realtà, peculiarità ed esigenze, nonché differenze locali, che l’utente deve affrontare quando si rivolge al Sistema Sanitario Nazionale.

Tante associazioni, un obiettivo comune

In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide del 2010, diverse associazioni con al centro il paziente endocrino e tiroideo, focalizzate sul lavoro di informazione e sensibilizzazione, decisero di unirsi creando un comitato, il C.A.P.E. con l’obiettivo di armonizzare sempre di più la loro azione e dare vita in futuro anche a una federazione. Alcune hanno più di 15 anni, altre sono più recenti, tutte senza scopo di lucro e sebbene nate con obiettivi diversi, vedono nel comitato il fine comune di fornire un aiuto concreto per la tutela dei diritti dei pazienti e soprattutto per dare un supporto agli ammalati e alle loro famiglie.

Le attività di sensibilizzazione sono spesso rivolte ai più giovani, entrando in particolare nelle scuole con proposte educative e di monitoraggio della salute, proprio perché cruciale e determinante è il ruolo della diagnosi precoce.

Garantire centralità e piena voce al paziente

Le associazioni aderenti, unite dal comune scopo di garantire centralità e piena voce al paziente, si adoperano affinché intorno alla “persona” – nella sua accezione più ampia – sia costruita una rete di informazione, prevenzione, assistenza e cura funzionante e adeguata, a cui il Servizio Sanitario Nazionale partecipa quale attore al servizio del paziente e non viceversa.

Mission

Il C.A.P.E, a mezzo delle Associazioni che vi aderiscono, al fine di raggiungere i suoi obiettivi, promuove e favorisce la conoscenza della patologia degli organi endocrini, e in particolar modo della tiroide, attraverso campagne di informazione rivolte alla popolazione e fornendo agli utenti – anche grazie a congressi, convegni e incontri – gli strumenti di conoscenza necessari e indispensabili per attivare le singole associazioni locali per la tutela della salute.

Attività sul territorio: IN-FORMAZIONE

Grazie alla sensibilizzazione degli organi politici, amministrativi, sanitari e dei pazienti stessi, il C.A.P.E. – premiato dal costante e tenace lavoro di equipe degli entusiastici volontari – viene sovente coinvolto in importanti progetti formativi e informativi, alla cui diffusione partecipa e collabora in virtù della sua capillare presenza territoriale.

Tra le attività a cui il C.A.P.E. ha partecipato, vi è la campagna 2014 – 2015 del Progetto Italiano Contro la Carenza di Iodio in Pediatria, promossa su iniziativa di SIEDP, Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.
L’iniziativa ha previsto l’organizzazione di dieci incontri educazionali (dal mese di ottobre 2014 a maggio 2015) in alcune scuole primarie e dell’infanzia delle città di Genova, Torino, Milano, Bologna, Pisa, Roma, Napoli, Potenza, Bari e Cagliari.

Le associazioni aderenti al C.A.P.E. si sono quindi impegnate affinché nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 e successivi, lo stesso modulo formativo venga proposto e adottato nelle altre città italiane – di “competenza territoriale” delle rispettive associazioni aderenti al C.A.P.E. – con l’obiettivo di realizzare la mission del Comitato, che agisce sempre e solo nell’interesse primario ed esclusivo della salute.

L’attuale composizione del C.A.P.E. (2016)
PRESIDENTE:             Paola Polano –  ATTA Lazio ONLUS
VICE PRESIDENTE:   Anna Maria Biancifiori –  La Lumaca ONLUS – Perugia
CONSIGLIERE:           Renato Giarrizzo –  A.P.E. – La Spezia
CONSIGLIERE:           Felice LeoneA.M.E.I.r. – Avellino
CONSIGLIERE:           Luisa La Colla – ATTA Sicilia

 

Componenti della Commissione Scientifica del C.A.P.E.

Dr. Andrea Frasoldati
Dr. Fiore Carpenito
Dr. Marco Attard
Dott.ssa Dominique Van Doorne
Dott.ssa Daniela Agrimi
Dr. Mario Cappagli
Dr. Daniele Barbaro
Prof. Efisio  Puxeddu
Prof. Alessandro Marugo
Dott.ssa Annalisa Rampazzo
Dott.ssa Maria Grazia Chiofalo
AIBAT PARMA
AMEiR Irpinia
ATTA Palermo
ATTA Lazio
GAT Puglia
A.P.E.  – Associazione Pazienti Endocrini – La Spezia
ATTA Toscana
La Lumaca Onlus Umbria
A.L.T. Associazione Ligure Tiroide – Genova
ATTA3 Veneto
Am.A.Ti ONLUS Amici Associati per la Tiroide – Napoli

Vai all’elenco delle Associazioni Pazienti sul territorio

img_screen_mappa