Uno studio italiano presentato al 15 International Thyroid Congress di Orlando (Florida) conferma la superiorità della levotiroxina liquida rispetto alle tradizionali compresse, con una grande notizia: non c’è più bisogno di attendere per fare colazione.
Buone notizie per i milioni di pazienti ipotiroidei che in tutto il mondo assumono ogni giorno la terapia ormonale sostitutiva con levotiroxina sodica (L-T4): basta attese per fare colazione dopo l’assunzione mattutina del farmaco.

Ora è certo che la formulazione liquida della L-T4 può essere assunta addirittura durante la colazione stessa, senza che il risultato terapeutico ne venga pregiudicato.

Si tratta davvero di una bella conferma, e arriva da Orlando (Florida), dove si è svolto il 15° International Thyroid Congress (18-23 ottobre 2015), importantissimo appuntamento rivolto ai massimi Specialisti mondiali delle patologie tiroidee, promosso dall’ATA – American Thyroid Association.

Nel corso dell’evento è stato infatti presentato uno studio – condotto da un team di ricercatori italiani – che offre un’ulteriore dimostrazione di come la forma liquida della levotiroxina presenti evidenti vantaggi per i pazienti in termini di qualità di vita e aderenza alla terapia, rispetto alle classiche formulazioni in compresse.

Questo lavoro risulta particolarmente significativo, soprattutto in termini di garanzia e sicurezza dei risultati, per le modalità “real life” con cui è stato condotto.

Lo studio si è infatti “inserito” nella vita reale dei 478 pazienti coinvolti, limitandosi a prendere in esame le loro abitudini e lo stile di vita, senza minimamente interferire con i comportamenti osservati.

Più precisamente, si è valutata la stabilità del TSH (ormone che stimola la tiroide) in pazienti ipotiroidei che assumono levotiroxina liquida 30 minuti prima o in concomitanza della colazione.

Confrontando i risultati non si sono riscontrate variazioni nei livelli di TSH tra le due diverse tempistiche di assunzione, e questo ha permesso di affermare che gli alimenti non interferiscono con l’assorbimento della forma levotiroxina liquida.

Ma da dove nasce la particolare efficacia terapeutica, anche a lungo termine, della levotiroxina liquida in soluzione orale?

Gli esperti spiegano che quest’ultima non risente delle variazioni dell’acidità gastrica determinate dall’assunzione del cibo, in quanto il principio attivo è già in soluzione; l’assorbimento del farmaco non richiede così la fase di dissoluzione tipica delle compresse, risultando sensibilmente più rapido, stabile e riproducibile.

Oltre ad alimenti e bevande, anche alcuni farmaci (es. quelli per il reflusso gastro-esofageo) determinano variazioni dell’acidità gastrica che potenzialmente possono interferire con l’assorbimento della levotiroxina e con il buon esito del trattamento.

I risultati dello studio presentato in Florida rendono ora chiaro che anche questo problema può trovare una soluzione definitiva con l’impiego della formulazione liquida del farmaco, senza più bisogno di aumentarne il dosaggio, come fino ad oggi necessario.

 

LO STUDIO
TSH stability in hypothyroid patients assuming liquid levothyroxine thirty minutes before or at breakfast: results of a multicenter Italian study.
Pirola I1, Brancato D2, Negro R3, Puxeddu E4, Antonelli A5,  Delbarba A1, Morelli S4, Scorsone A2, Cappelli C1.
  1. Department of Clinical and Experimental Sciences, Endocrine and Metabolic Unit, University of Brescia, c/o 2^ Medicina Spedali Civili di Brescia, Piazzale Spedali Civili no. 1, 25100 Brescia, Italy;
  2. UOC Medicina Interna, PO Civico di Partinico, Centro Regionale di Riferimento per la Diabetologi e l’Impianto dei Microinfusori;
  3. Division of Endocrinology. “V. Fazzi” Hospital. 73100. Lecce;
  4. Dipartimento di Medicina, Università degli Studi di Perugia;
  5. Department of Clinical and Experimental Medicine, Via Savi 10, I-56126 Pisa, University of Pisa, Italy
26/10/2015
Summary
Article Name
Levotiroxina liquida: basta attese per la colazione
Description
Uno studio conferma la superiorità nel trattamento dell'ipotiroidismo della levotiroxina liquida rispetto alle compresse, con una novità: non c’è più bisogno di attendere per fare colazione.
Author
Publisher Name
Tiroide.com


Publisher Logo